Vai al contenuto Vai al footer
Caricamento Eventi

Racconti urbani

Viaggio al centro delle periferie italiane

Nell’era delle megacittà, della diffusione urbana su scala globale, ha ancora senso ragionare sulla dicotomia centro periferia? O forse è necessario ragionare su nuovi strumenti, linguaggi e concetti, che possano dare conto della complessità urbana presente e, soprattutto, consentire la progettazione di futuri urbani giusti, sostenibili?L’incontro con Giada Peterle, geografa culturale e Direttrice del Museo di Geografia dell’Università di Padova, riflette sulla necessità di un cambiamento di prospettiva e propone una lettura delle città che parte dal basso, dalle storie che accadono a livello del marciapiede.
L’oggetto al centro della riflessione è l’antologia a fumetti Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane (BeccoGiallo 2019), all’interno della quale trovano spazio storie raccolte attraverso entografie sul campo di cinque quartieri periferici italiani, di altrettante città: la Bolognina a Bologna, l’Arcella a Padova, lo Zen a Palermo, Tor Bella Monaca a Roma, San Siro a Milano. Sfogliare l’antologia sarà un’occasione per allargare lo sguardo, esplorando altre geografie narrative, tra fumetto, illustrazione e sperimentazioni artistiche, per riflettere sulla necessità di costruire nuovi racconti urbani, a partire dall’ascolto delle voci degli abitanti e dalla sperimentazione di linguaggi più accessibili e inclusivi.

 

Giada Peterle è geografa culturale, afferente al Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova. È direttrice del Museo di Geografia della stessa Università. È stata Guest Lecturer all’Università di Ginevra, Research Fellow al Leibniz Institute for Regional Geography e Visiting scholar alla Royal Holloway University di Londra tra il 2018 e il 2019. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi storici, geografici e antropologici, dopo la laurea magistrale presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova con una tesi dal titolo Attraversando la catastrofe: mappe letterarie della metropoli postmoderna, una lettura geocritica della rappresentazione distopica degli spazi urbani postmoderni, costruita su un impianto fortemente interdisciplinare. Si occupa di geografie narrative, studi sulla mobilità e contaminazioni tra pratiche artistiche e ricerca geografica. La sua monografia Comics as a Research Practice: Drawing Narrative Geographies Beyond the Frame (Routledge, 2021) è dedicata ai rapporti tra fumetti e ricerca geografica. Come illustratrice e fumettista è autrice di albi illustrati per ragazzi e graphic novel, tra cui Pigafetta. Storia del primo viaggio intorno al mondo, La geografia spiegata ai bambini e Quartieri.

Subtitle
Dove siamo

Some description text for this item

Subtitle
Italia Nostra APS

Sezione di Vicenza
via Arzignano 1
36100 Vicenza
tel. 0444505172
email: vicenza@italianostra.org

Sede legale
viale Liegi 33
00198 Roma

Subtitle
Informazioni

Some description text for this item

Subtitle
Orari di apertura

Some description text for this item

Subtitle
Title of the block

Martedì - Giovedì - Venerdì
10:00 - 12:00
Giovedì
15:30 - 17:30

Ingresso viale Margherita 61

Le foto presenti su italianostra-vicenza.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail vicenza@italianostra.org, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Italia Nostra Vicenza© 2023

All Rights Reserved.