Vai al contenuto Vai al footer

Goya e El Greco a Palazzo Reale

Italia Nostra Sezione di Vicenza il 2 Febbraio 2024 sarà a Palazzo Reale a Milano per visitare la mostra “GOYA – La ribellione della ragione” che, attraverso più di ottanta dipinti, incisioni e stampe, permetterà di scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di eludere regole e sistemi stabiliti.

Questa rassegna, a cura di Víctor Nieto Alcaide, rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’instabile contesto storico e sociale che plasmò in maniera così singolare l’animo artistico di Goya, che visse la fine dell’Antico Regime, l’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, la restaurazione assolutista e l’esilio.

Nel pomeriggio Italia Nostra proseguirà con la visita alla mostra “EL GRECO”, inedito progetto espositivo con più di 40 opere dedicato a uno dei primi grandi pittori del Cinque-Seicento, che ebbe un rapporto privilegiato con l’Italia.

Le opere esposte rivelano infatti uno stile costruito sull’eleganza della pittura bizantina, unita alla drammaticità del manierismo italiano e fusa con la ricchezza cromatica del colorismo veneto, portate ad un’esacerbazione espressiva senza precedenti che finisce per predominare sulla figura e distorcerne il realismo.

Subtitle
Dove siamo

Some description text for this item

Subtitle
Italia Nostra APS

Sezione di Vicenza
via Arzignano 1
36100 Vicenza
tel. 0444505172
email: vicenza@italianostra.org

Sede legale
viale Liegi 33
00198 Roma

Subtitle
Informazioni

Some description text for this item

Subtitle
Orari di apertura

Some description text for this item

Subtitle
Title of the block

Martedì - Giovedì - Venerdì
10:00 - 12:00
Giovedì
15:30 - 17:30

Ingresso viale Margherita 61

Le foto presenti su italianostra-vicenza.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail vicenza@italianostra.org, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Italia Nostra Vicenza© 2023

All Rights Reserved.